Padre Floriano. Foto (c) Christena Dowsett/The GroundTruth Project . |
Il 22 giugno 2022, padre Florian è morto all'ospedale St. Scolastica Uzima di Ruaraka, in Kenya. Aveva sessantaquattro anni.
Il principe Francesco Giuseppe Michele Maria Ignazio di Baviera, primogenito e secondogenito del principe Rasso di Baviera e della principessa Teresa (nata arciduchessa d'Austria), è nato al castello di Leutstetten il 21 settembre 1957. Il principe divenne monaco benedettino, membro dell'Ordine Cattolico Romano di San Benedetto. Nel 1982, terminati gli studi, entra come novizio nel monastero benedettino di St. Ottilien, scegliendo il nome Florian, e nel 1983 emette i primi voti. Fino al 1996 visse sotto il nome di Pater Florian a St. Ottilien a Emming nella Baviera meridionale. Sul suo sito web è stato condiviso quanto segue sull'educazione del principe:
La sua infanzia e giovinezza trascorsero nella fattoria di famiglia a Rieden, l'ex fattoria modello del suo bisnonno, re Ludovico III di Baviera, che riforniva di latte fresco l'Haunersche Kinderklinik, un ospedale pediatrico di Monaco.
Durante l'infanzia di Franz-Josef nella fattoria si allevavano soprattutto bovini giovani, ma c'erano anche cavalli, capre e pecore. È stata un'infanzia spensierata. Dopo i primi anni di scuola elementare nella scuola del villaggio di Leutstetten, a classe unica, andò a scuola nella vicina città di Starnberg.
La sua educazione in un ambiente agricolo lo ha formato come una persona profondamente legata agli animali e alla natura. Il contatto con le macchine agricole ha risvegliato la sua passione per la meccanica e la tecnologia.
Dal 1996 il principe Franz-Josef ha vissuto tra l'abbazia di Peramiho in Tanzania e in Kenya ed è diventato amministratore delegato del monastero benedettino Principe della Pace – Tigoni Limuru. Lavorò principalmente a Illeret, nella parrocchia di San Pietro il Pescatore, e in un nuovo monastero benedettino nella diocesi di Marsabit, nella parte settentrionale del Kenya.
Benediktinerpater Florian Prinz von Bayern in Kenia gestorben
No comments:
Post a Comment